Tutto al femminile, c'è l’“Happy futsal cup 2017”

Non si iscrivono le squadre ma le fiocatrici, le rose saranno estratte a sorte, in maniera equa. Poi, il calcio d'inizio
06.04.2017 10:13 di  Massimiliano Morelli  Twitter:    vedi letture
Tutto al femminile, c'è l’“Happy futsal cup 2017”

Roma si appresta a ospitare la “Happy futsal cup 2017”, prima edizione di un torneo di calcio a 5 femminile con un’idea di regolamento diametralmente opposta ai consueti stereotipi. In scena a giugno sui campi della “S.S. Flaminia”, la manifestazione è organizzata come idea di sport, di aggregazione e nel contempo di coinvolgimento delle ragazze a una fra le discipline più amate e seguite nel nostro Paese.

Soprattutto, il torneo ha una caratteristica fondamentale, non si iscrivono le squadre ma le atlete, questo per fare in modo di equiparare i valori delle compagini che parteciperanno alla manifestazione. Potranno partecipare nel contempo calciatrici di serie A e ragazze che si dilettano col calcetto per hobby: a decidere le rose sarà il sorteggio che precederà il fischio d’inizio dell’“Happy futsal cup 2017”. Ogni squadra, infatti, sarà composta in simultanea da giocatrici esperte e da semplici praticanti, e per regolamento ogni squadra dovrà sempre tenere in campo sia la campionessa che la neofita: ne deriva che in caso di sostituzione, la calciatrice di serie A potrà essere sostituita solo dall’omologa, stesso dicasi per la categoria delle cosiddette “amatrici” ed ex calciatrici.
Ogni calciatrice, al momento dell’iscrizione, avrà la maglia personalizzata col simbolo della capacità: servirà soprattutto per facilitare le direzioni arbitrali, oltre che simbolo di appartenenza alla propria squadra.
Organizzato da Giulia Pettinelli (calciatrice di serie A in forza alla Asd Coppa d’Oro) e ad Alessio Gismondi (ex calciatore della Lazio Primavera), il torneo avrà come preambolo e come anticipato il sorteggio, che andrà in scena sempre al “Flaminia”e che sarà incorniciato dal concerto di Noemi Smorra ed Elisa Castells oltre che da una cena in stile “barbeque”. Sponsor di serata ed “Happy futsal cup 2017” sono il birrificio artigianale “Beerport”, oltre “GoPower” (energia e gas), “Agla” (palloni), “CinquecontroCinque”.