Torna il calcio Femminile: dopo la Coppa Italia nella nuova versione, al via A e B

Ancora crisi del calcio femminile italiano, mancano le coperture televisive, la Figc le ospiterà sul sito
14.09.2023 08:51 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Torna il calcio Femminile: dopo la Coppa Italia nella nuova versione, al via A e B

Nel ReportCalcio 2023 l’analisi della crescita sportiva, commerciale e mediatica del movimento femminile:

tra il 2008 e il 2022 le tesserate sono quasi raddoppiate (da 18.854 a 36.552), con una crescita di circa 10.000 unità nell’ultimo anno. Entro il 2033 il valore commerciale del calcio femminile può crescere di 7 volte, passando da 6,6 a 46,7 milioni di euro,

Questo però non ha corrisposto l'interesse dei media che continuano ad ignorare e sottovalutare questa crescita. La Figc che pubblica questi dati non sembra sostenere abbastanza sia la Nazionale ora affidata a Soncin che i club che  dalle piattaforme per i diritti Pay ancora non hanno nessun contributo, per questo motivo la Figc trasmetterà le partite sul sito istituzionale.

La7 e Timvision hanno preferito il calcio arabo per evidenti questioni economicamente più intriganti, la Rai trasmetterà una sola partita a settimana, domenica alle 15 diretta di Milan-Roma su raisport, si parla della serie B su Youtube Be.pi. / Pluto Tv  certo è che in Europa stiamo diventando un fanalino di coda, per quanto il campionato italiano interessi ancora le giocatrici europee, mancano progetti tecnici.

La Samp in A senza le dovute possibilità di restarci, forse solo dalla B con Lazio e Parma in grande attività sul mercato si spera in una riscossa dal basso.

In coppa Italia le due favorite per la lotta alla serie A hanno battuto rispettivamente il Bologna nel derby emiliano e l'Arezzo. Le biancocelesti se la vedranno con l'Inter in Coppa ed esordiranno in campionato a Verona, mentre le scudocrociate avranno altri due derby col Sassuolo in coppa e ospiteranno il Cesena in campionato.

Intanto è stata lanciata #MAIPIÙ, la campagna permanente contro la violenza di genere

La campagna verrà inaugurata sabato in occasione dell’inizio del campionato e durante la stagione saranno organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema.