Italia, battere la Slovenia per i mondiali 2023 di Svezia e Polonia

20.03.2022 07:00 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Italia, battere la Slovenia per i mondiali 2023 di Svezia e Polonia

Partita decisiva per gli azzurri che all’andata hanno espresso un buon gioco alla Kioene Arena di Padova davanti a 2.200 spettatori, cedendo solamente di misura e lasciando il discorso ancora molto aperto per il passaggio al secondo turno.

La vincente sfiderà la Serbia. La formazione allenata da Riccardo Trillini potrà contare sul talento del portiere Ebner, fischio d’inizio alle ore 14.30, “Vogliamo giocare una partita in cui iniziare forte da subito. Vogliamo far capire che siamo lì per provare a passare il turno”. Il Direttore Tecnico azzurro ha le idee chiare.

“A mente fredda c’è una estrema soddisfazione per il gioco espresso mercoledì”, prosegue Trillini dal raduno italiano in Slovenia. “Quando poi le partite prendono quella piega, quindi così equilibrate, la vittoria passa per dettagli, per situazioni che evidentemente non ci sono state favorevoli. Dobbiamo però prendere le cose positive ed essere consapevoli che il gioco della squadra è stato soddisfacente. Siamo molto contenti di questo”. 

La situazione resta aperta. “Avere perso con un solo gol di scarto nell’economia delle due partite non cambia poi molto rispetto al pari o alla vittoria di misura. E soprattutto non cambia il tipo di partita che l’Italia sta preparando. Vogliamo giocare da subito a ritmo elevato, spingendo sull’acceleratore e facendo capire alla Slovenia che ci siamo anche noi per il passaggio del turno”.

È finita 29-28 per la Slovenia, per passare servono 2 punti di scarto o 30 reti.