Definite le sedi per M18 / M20 EHF EURO

28.09.2021 10:38 di  Redazione Pallanews   vedi letture
Fonte: FIGH
Definite le sedi per M18 / M20 EHF EURO

Notizie anche in chiave azzurra all’esito del Comitato Esecutivo della EHF (European Handball Federation) che si è svolto lo scorso 24 settembre a Torrevieja, in Spagna. In particolare, infatti, la Federazione europea ha definito le sedi degli M18 ed M20 EHF EURO che si svolgeranno nel corso della prossima estate e che vedranno l’Italia in campo.

Per i più grandi, che proprio ad agosto in Croazia hanno ottenuto la permanenza nell’élite continentale chiudendo al 12° posto gli Europei U19, il nuovo appuntamento oltre confine sarà in Portogallo. Il torneo, che vedrà la partecipazione di 16 squadre, si svolgerà a luglio 2022. Le date definitive saranno comunicate in seguito. L’evento metterà in palio i lasciapassare per i Mondiali U21 del 2023, manifestazione co-organizzata dalla Germania e dalla Grecia, quest’ultima già sede dell’evento nel 2021, poi annullato a causa della pandemia.

Un mese dopo, nell’agosto del prossimo anno, invece, sarà la volta dell’Italia U18, chiamata invece a misurarsi con le migliori formazioni europee in Montenegro. Sarà il primo banco di prova ufficiale per una squadra la cui colonna portante vive e si allena quotidianamente insieme a Chieti, ne «La Casa della Pallamano», attraverso il Campus Italia. In questo caso il fronte da tenere d’occhio sarà duplice: gli azzurrini dovranno evitare la retrocessione in 2^ divisione, ma potranno anche competere per un posto ai Mondiali U19 del 2023 in Croazia. 

Il riepilogo delle sedi degli eventi maschili giovanili dopo le decisioni del Comitato Esecutivo EHF: 

M18 EHF EURO: in Montenegro nell’agosto 2022

M18 EHF Championships: in Israele, Lettonia e Ucraina nell’agosto 2022

M20 EHF EURO: in Portogallo nel luglio 2022

M20 EHF Championships: nessuna candidatura pervenuta; sono in corso contatti individuali con potenziali organizzatori

I due EHF EURO assegneranno i posti riservati alle squadre europee per:

Campionati Mondiali U19: in Croazia nell’estate 2023

Campionati Mondiali U21: in Germania e Grecia nell’estate 2023