Conversano campione femminile

27.05.2015 13:50 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Figh
Conversano campione femminile

L’Indeco Conversano è campione d’Italia 2014/15. Le pugliesi vincono gara-2 di finale Scudetto in trasferta al Pala Tacca, sul campo del Cassano Magnago, e chiudono la serie aggiudicandosi il primo titolo italiano della loro storia, che si aggiunge alla Supercoppa e alla Coppa Italia già conquistate nel corso di questa stagione.

Un triplete, quello della formazione guidata da Suada Sejmenovic, completato soffrendo nel confronto di questa sera in terra lombarda. Perché Cassano Magnago vende cara la pelle, perde 24-26 (p.t. 11-14) ma non molla mai la presa sul match, e anzi in più frangenti riesce anche a mettere la testa avanti sfiorando l’impresa. Nel primo tempo, dopo un avvio in equilibrio (2-2), la squadra di Havlicek era passata a condurre anche sul 6-3 costringendo al time-out le conversanesi. Decisivo, come avvenuto in gara-1, il finale di tempo: Conversano accelera e dal 10-10 si porta avanti 14-10. Su tutte c’è l’esperienza di Barani. Si va al riposo sul 14-11.

Anche nella ripresa Cassano Magnago ha il merito di essere dentro alla partita. Lo dimostrano una serie di vantaggi di misura e il pareggio sul 22-22 al 45′, nonostante una situazione di doppia inferiorità numerica. Conversano trova l’allungo decisivo negli ultimi 8′, dopo un time-out delle padroni di casa. Dal 24-23 in proprio favore, Rotondo e compagne trovano la via del 26-23. I minuti passano, per Cassano Magnago le possibilità di portare la serie a gara-3 si assottigliano. Fischio finale. L’Indeco Conversano fa festa: è Scudetto.