Lazio: un americano a Roma

21.08.2014 14:23 di  Lazio Nuoto   vedi letture
Lazio: un americano a Roma

Trovato l’accordo con lo statunitense Samuels che indosserà la calottina biancoceleste. Ottimo marcatore, può ricoprire diversi ruoli ed è in pianta stabile nella nazionale di Udovicic. “Sono eccitato, non vedo l’ora di iniziare”. Formiconi: “Rinforzo importante”.

 

ROMA- La S.S. Lazio Nuoto comunica di aver acquisito per la prossima stagione le prestazioni sportive dello statunitense Joshua Samuels, strappato alla concorrenza di altri importanti club europei e adesso pronto a sbarcare in biancoceleste.

Contratto siglato proprio in queste ore dal 24enne marcatore a stelle e strisce, il cui nome completo è Joshua Martin Kugler Samuels, nato in una famiglia di sportivi delle discipline acquatiche, l’8 luglio del 1991 a Newport Beach in California.

 

CURRICULUM- Proprio dalle spiagge della sua città, note tra l’altro per aver ospitato la serie Tv “The O.C.”, ha mosso le prime bracciate per approdare giovanissimo dall’Orange County fino alla Ucla (University of California, Los Angeles), una delle più note e prestigiose università del mondo, con la quale ha ottenuto numerosi successi, personali e di squadra. Un percorso che gli è valso il traguardo più ambito: la Nazionale maggiore. Dopo aver percorso da protagonista tutta la trafila delle formazioni giovanili, infatti, Joshua è ormai uno dei titolari inamovibili della selezione guidata da Dejan Udovicic.

L’anno scorso, poi, la prima esperienza europea con la formazione montenegrina del Budva, con cui ha collezionato alcune presenze in Champions League, ben figurando al cospetto di numerosi campioni continentali.

Ottimo difensore, Samuels è dotato di un tiro preciso, ha una buona visione di gioco ed è un gran velocista. Inoltre è in grado di ricoprire anche altri ruoli.

 

PRIME PAROLE- “Sono veramente eccitato di entrare a far parte di una società storica come la Lazio Nuoto. Spero che il mio arrivo possa aiutare la squadre ad ottenere grandi risultati in un campionato importante come quello italiano. Non vedo l'ora di conoscere i miei compagni di squadra e imparare tanto da mister Formiconi – spiega il difensore americano - Durante questa estate d’impegni internazionali ho lavorato duramente con coach Udovicic, adesso non vedo l’ora di continuare il duro lavoro con la Lazio in modo da avere un forte impatto sul campionato italiano.

 

In estate, infatti, Samuels è stato impegnato con la sua Nazionale nella World League 2014 e adesso attende solo di concludere le pratiche burocratiche per il trasferimento, prima di accasarsi con la Lazio di mister Pierluigi Formiconi, che ha commentato così l’acquisto: “E’ un ruolo che cercavamo, che stavamo aspettando, va ad accrescere le nostre potenzialità, si tratta di un buon giocatore di cui anche Udovicic mi ha parlato un gran bene. Già dall’anno scorso avevamo avuto dei contatti, speriamo che Samuels ci offra il contributo che ci aspettiamo da lui”.

 

Nonostante il difficile momento economico dell’intero movimento, con l’operazione portata a termine dalla dirigenza, anche grazie al contributo dell’attaccante biancoceleste Federico Colosimo (che ha già stretto amicizia con Samuels), la Lazio Nuoto conferma la sua volontà di svolgere un campionato da assoluta protagonista nella massima serie, ribadendo con i fatti le proprie ambizioni.