Vignanello, 6 autori raccontano lo spot in bianco e nero

Il 21 e il 28 novembre il teatro comunale di Vignanello ospita sei autori pronti a raccontare lo sport d'un tempo che fu
20.10.2015 11:38 di  Massimiliano Morelli  Twitter:    vedi letture
Vignanello, 6 autori raccontano lo spot in bianco e nero

Due pomeriggi all'insegna dello sport. Soprattutto del calcio, quello in bianco e nero, quello ormai datato, quello che ha fatto innamorare intere generazioni di italiani, affezionati molto a quel football passionale fondato sulle maglie che andavano dall'1 all'11 e sulle partite che cominciavano tutte alle 15, la domenica, senza anticipi né posticipi. Vignanello, 18 chilometri da Viterbo e 40 minuti di macchina da Roma, si appresta a vivere due momenti all'insegna di un'epoca passata ma sempre attuale grazie a “Lo sport in bianco e nero”, organizzato nel teatro di Vignanello, ex “Cinema Comunale”, col beneplacito del Comune di Vignanello e con la collaborazione del “Gruppo volontari per la biblioteca”.

Si comincia sabato 21 novembre con i primi due appuntamenti: alle 18 Francesco Caremani, autore del libro “Heysel, la verità di una strage annunciata”, racconterà la serata più triste della Coppa dei Campioni, la finale Juventus-Liverpool, e descriverà alle nuove generazioni come una festa divenne suo malgrado tragedia. A seguire, nel corso della stessa serata, alcune fra le memorie storiche del calcio locale racconteranno aneddoti e storie della Valleranese e del Vignanello, squadre che nel 2012 decisero di unire le forze per dare vita al Vi.Va. calcio. 

Sette giorni dopo, il 28 novembre, sempre alle 18, saliranno sul palco altri due autori pronti a raccontare le loro storie: Adriano Stabile, che ha scritto “Roma story” e Luca Pelosi, a sua volta narratore di “Banco!”. Insieme parleranno di calcio e basket, soprattutto di due squadre che in sport diversi hanno animato, e animano tuttora, il tormento e l'esaltazione dei tifosi. A seguire i MaRiTozzi, al secolo Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli, saliranno sul palco per “Italia-Brasile '82 e le altre”, un reading dedicato alla storica sfida del Sarrià già portato in scena con successo a “Caffeina”. 

Saranno presenti in platea alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, l'ingresso è gratuito, la certezza è che “Lo sport in bianco e nero” non resterà un unicum.