Francesca Piccinini: 25 anni di pallavolo

07.11.2018 23:47 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: LaStampa
Francesca Piccinini: 25 anni di pallavolo

È una data speciale, quella di oggi, per Francesca Piccinini, donna immagine del volley italiano e una delle giocatrici più rappresentative della pallavolo europea e mondiale. Il 7 novembre 1993 la giocatrice, che oggi indossa la maglia della Igor Novara, debuttava nella massima serie di pallavolo femminile con la maglia della Carrarese, a pochi chilometri dalla sua città natale, Massa. Aveva 14 anni, e di fronte nientemeno che l’Olimpia Ravenna, squadra storica del volley italiano. 

Quel giorno nasceva una stella del volley italiano femminile, una giocatrice che avrebbe dominato la scena non solo a livello di serie A1, ma anche in campo europeo e mondiale. Nel 1995 il debutto in nazionale, primo di tanti successi, su tutti l’oro a Berlino nei Mondiali del 2002.  

 

E chissà se stasera la «Picci» festeggerà, soffiando sulle 25 candeline di una torta che rappresenta la sua carriera in serie A1 ad altissimi livelli e ricca di soddisfazioni. A Novara dal 2016, il suo avvento è servito a far crescere la squadra in esperienza e competitività, portandola a quello storico scudetto conquistato due stagioni fa. Un feeling , quello tra Francesca e Novara, che si è instaurato in fretta ed ha raggiunto gli apici, tanto da farla tentennare sul suo possibile ritiro dal volley giocato, annunciato solo un mese fa, al termine di questa stagione.