Lazio in finale col Viadana nel trofeo Eccellenza

20.01.2013 13:51 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lazio Rugby
Lazio in finale col Viadana nel trofeo Eccellenza

I biancocelesti vincono in Emilia per 34 a 21 conservando il primato nel girone B. Il 24 febbraio prossimo affronteranno il Viadana in finale. Il XV di De Angelis e Jimenez non sbaglia nell’ultima giornata di Coppa. Serviva un almeno un punto per avere la certezza matematica della qualificazione e ne sono arrivati cinque. Sul sintetico di Reggio Emilia, sotto una nevicata durata tutta la partita, era il tallonatore Lorenzini a schiacciare in meta per primo e ad aprire le marcature al sesto minuto. Dopo una fase di stallo, era ancora la Lazio a muovere il punteggio, con un calcio piazzato di Gargiullo. Ma la risposta dei padroni di casa arrivava puntuale, complice anche un calo dei biancocelesti, con due mete in rapida successione che portavano il punteggio sul 14 a 8. Allo scadere del primo tempo, la Lazio si rifaceva sotto, mandando in meta Dionisi, all’esordio stagionale dal primo minuto, e accorciando quindi le distanze.
Il secondo tempo cominciava in discesa per la Lazio: meta di Fabiani, subentrato a inzio ripresa (trasformazione di Giangrande). Lo stesso Fabiani, poco dopo, segnava ancora, portando a casa anche il punto di bonus. Con la trasformazione di Gentile si andava sul 27 a 14. A meno di dieci minuti dal termine, la segnatura di Varani chiudeva i giochi.

Buona la prova della Lazio, soprattutto nella ripresa. Atto conclusivo del Trofeo Eccellenza previsto per il 24 di febbraio, in sede ancora da definire. I biancocelesti, primi nel loro girone anche lo scorso anno, e usciti sconfitti dalla finale di Prato contro il Calvisano, affronteranno questa volta il Viadana.

Il tabellino

Reggio Emilia, “Impianto sportivo Crocetta Canalina” , sabato 19 gennaio 2013.

Reggio Rugby vs  Lazio Rugby 1927 (21 – 34)

Marcatori: primo tempo: 6’ meta Lorenzini (0- 5); 24’ cp. Gargiullo (0- 8); 28’ meta Scalvi G. tr. Fontanesi (7- 8); 33’ meta Scalvi G. tr. Torri (14 – 8); 40’ meta Dionisi (14 – 13) ; secondo tempo: 5’ meta Fabiani tr. Giangrande (14 – 20); 20’ meta Fabiani tr. Gentile (14 – 27); 32’ meta Varani tr. Gentile (14 – 34); 38’ meta Bigi tr. Silva (21 – 34).

Reggio: Castagnoli; Grassi (24’ st Maramotti), Carbone (15’ pt Fontanesi), Silva, Russotto; Torri, Daupi (18’ st Cigarini); De Bruin, Borciani (4’ st Maccagnani), Torlai; Delendati, Caselli (32ì st Ferrari); Fiume (1’ st Lanfredi), Scalvi G. (1’ st Bigi), Lanzano (1’ st Fontana).

All: Ghini

Lazio: Giangrande (14’ st Rota); Sepe F. (25’ st Varani), Lo Sasso, Varriale, Giancarlini; Gargiullo, Bonavolontà D. (6’ st Gentile); Dionisi, Filippucci, Nitoglia M. (27’ st Riccioli); Keogh, Nardi (1’ st Colabianchi); Pepoli (1’ st Young), Lorenzini (25’ st Ricci), Panico (1’ st Fabiani).

All: De Angelis e Jimenez.

Arbitro : Rossi ( Piacenza )

G.d.l : Gobbi ( Piacenza ) , Tavelli ( Piacenza )

Quarto uomo : non presente

Cartellini : s.t. 52’ cartellino giallo De Bruin ( Reggio )

Man of the match : Torlai ( Reggio )

Calciatori: Gargiullo ( Lazio ) c.p. 1/2 , tr. 0/2 ; Giangrande ( Lazio ) tr. 1/1 ; Gentile ( Lazio )

tr. 2/2

Note : la gara è stata disputata sul campo sintetico causa indisponibilità per neve del tappeto erboso , giornata fredda con neve caduta per tutta la durata della gara , spettatori 200 circa

Punti conquistati in classifica: Lazio 5 , Reggio 0