Milan vs Ajax per una grande partita di Champions

Quando le squadre dei grandi numeri riservano poco spettacolo, questo è il caso della sfida tra Milan e Ajax. Ma ciò che conta è che il Milan sia riuscito a qualificarsi, seppur a stento.
17.12.2013 14:40 di  Susanna Matteini   vedi letture

Unica squadra italiana ad essere passata agli ottavi di finale, il Milan ha conquistato gli ottavi con un pari 0-0 contro l’Ajax. Un’entrata poco forte tra le 16 che disputeranno la coppa, ma comunque un’entrata, affievolita anche dall’espulsione di Montolivo al 23’, che ha visto i rossoneri giocare in 10 per il resto della partita.

È stato quindi un match all’insegna del sacrificio e della sofferenza, molto poco spettacolare, ma comunque ripagato da una vittoria che è bastata al Milan per chiudere il girone H al secondo posto, subito dopo il Barcellona.

I siti che consentono di effettuare le scommesse per il calcio e di conseguenza tutti coloro che seguono gli eventi sportivi poco avrebbero puntato sulle difficoltà del Milan, poiché i rossoneri erano dati per favoriti nello scontro.

L’Ajax è partito fortissimo, agguerrito e determinato a non lasciar passare avanti la squadra avversaria. Già al 5’ Poulsen su calcio d’angolo colpisce il palo interno, sovrastando Constant e facendo tremare il Milan, dando chiaro segnale dell’importanza della difesa rossonera durante il match.

È stato quindi arroccato in difesa che il Milan ha giocato durante il match serratissimo con l’Ajax, soprattutto dopo l’espulsione di Montolivo, che se da una parte ha scombinato i piani e le formazioni di Allegri, dall’altra sembra non aver inciso più di tanto sulla disposizione in campo della squadra, che ha saputo destreggiarsi senza problemi, anche se con molto sforzo e concentrazione.

È stata quindi una prova di forza e tanta determinazione quella data dal Milan, ripagata da un posto agli ottavi di finale. Ora però l’orizzonte appare insidioso. L’unica squadra che i rossoneri non possono fronteggiare è infatti il Barcellona, per adesso, ma nomi forti sono pronti dietro l’angolo, tra Atletico Madrid, Bayern, Borussia Dortmund, Chelsea, Manchester United, Paris Saint Germain e Real Madrid.

Il sorteggio avvenuto ieri mezzogiorno a Nyon, ha permesso di conoscere il futuro del Milan, che si preannuncia particolarmente duro e insidioso, poiché negli ottavi dovrà fronteggiare l'Atletico Madrid. Sarà una Champions League che metterà davvero alla prova i rossoneri di Allegri, su questo non c’è dubbio.