Il calcio gaelico fa il suo esordio a Roma

20.02.2015 13:18 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: wikipedia
Il calcio gaelico fa il suo esordio a Roma

Con l' esibizione tra la S.S. Lazio e il Castlederg sabato, 21/02 ore 11:00 – CS “Tre Fontane” – via delle Tre Fontane 5 – Roma lo sport denominato Calcio Gaelico fa il suo esordio nella capitale. 

Comunemente conosciuto dove è diffuso anche come "football", "Gaelic" o "Gah", è uno sport di squadra giocato principalmente in Irlanda. Squadre di 15 giocatori calciano o colpiscono di pugno una palla sferica su un campo d'erba, cercando di indirizzarla entro i pali di una particolare porta. Il calcio gaelico è uno dei quattro sport gaelici gestiti dalla Gaelic Athletic Association, meglio nota come 'GAA'.

Lo sport è molto popolare in tutta l'Irlanda, anche nella parte politicamente dipendente dal Regno Unito, dove viene giocato fin dal XVI secolo.

A prima vista il calcio gaelico appare come una combinazione fra il calcio ed il rugby, molto simile al calcio australiano. I giocatori avanzano con la palla sul campo trasportandola, calciandola e passandosela con la mano fra compagni di squadra. Una squadra raccoglie punti quando riesce a segnare in una porta a forma di H, sia sotto che sopra la traversa (vedipunteggio).

Gli appassionati dello sport apprezzano l'alta velocità di gioco, il frequente cambio di punteggio, i vari modi di passare la palla e, soprattutto, l'imprevedibile natura del gioco.