Calcio, al via il primo memorial Cristina Varani

Domani, martedì 1 settembre, prenderanno il via le gare. Ogni giorno scenderanno in campo 16 delle 20 partecipanti.
31.08.2015 21:07 di  Massimiliano Morelli  Twitter:    vedi letture
Calcio, al via il primo memorial Cristina Varani

Nella Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo si è svolta da poco la cerimonia d’apertura del 1° Memorial Cristina Varani, torneo internazionale organizzato dall’Asd Racing Club e riservato alla categoria Giovanissimi 2002.
La presentazione, preceduta dal vernissage della prima squadra gialloverde impegnata nel prossimo campionato di Promozione, ha visto come ospite d’onore il difensore dell’Empoli, Federico Barba, che per l’occasione ha analizzato l’inizio di campionato degli azzurri e del suo ex tecnico, Maurizio Sarri, oggi al Napoli: “Non siamo partiti benissimo a livello di risultati, ma il gioco c'è. Siamo fiduciosi e certi che presto arriveranno anche i punti. Siamo ripartiti con un progetto nuovo e c'è da lavorare. Per quanto riguarda Sarri, credo sia normale che voglia inserire una mentalità nuova in un ambiente più grande rispetto a dov'era prima, e sono sicuro che farà benissimo”.
Domani, martedì 1 settembre, prenderanno il via le gare. Ogni giorno scenderanno in campo 16 delle 20 partecipanti. Ciascun girone – in tutto quattro da cinque squadre – vedrà riposare quotidianamente una delle sue esponenti. Ad aprire le danze, alle 9.30, sarà Barcellona-Empoli, mentre a battezzare il campo in erba sarà, alle 10, Virtus Lanciano-Milan. Il fischio d’inizio dell’ultimo match è fissato alle 20. Accederanno alle semifinali, in programma nella mattinata di domenica 6 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento. La finalissima è prevista domenica 6 settembre alle ore 20.  
L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Cristina Varani è legata infatti un’attività di raccolta fondi attraverso la quale verrà pagata la partecipazione a campus di calcio a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate. I fondi verranno raccolti tramite donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte della rassegna) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.