Inghilterra al Top del ranking mondiale

05.11.2019 09:39 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Fonte: onrugby.it
Inghilterra al Top del ranking mondiale

L’Inghilterra si è portata in testa al ranking mondiale dopo la vittoria nella semifinale della Rugby World Cup 2019 contro gli All Blacks. La nazionale inglese torna al comando a quindici anni di distanza dall’ultima volta e per la terza volta nella storia da quando il ranking è stato istituito, nel 2003.

Proprio l’Inghilterra è stata la prima squadra a guidare la classifica nel momento in cui l’allora IRB ha introdotto questo sistema di punteggio sedici anni fa, prima della Coppa del Mondo in Australia. Dopo un breve intermezzo degli All Blacks, gli inglesi erano tornati al comando dopo la finale vinta contro i Wallabies grazie al drop di Wilkinson, mantenendo la leadership fino al giugno del 2004. Da quel momento gli inglesi non erano più stati al n° 1 della classifica.

Dietro l’Inghilterra c’è l’altra finalista della Rugby World Cup 2019, il Sudafrica, che a sua volta ha scavalcato gli All Blacks in seconda posizione. I neozelandesi sono terzi, davanti al Galles. Gli Springboks andrebbero al comando solo con una vittoria nella finale di sabato a Yokohama.