V-Day: oggi si assegna lo scudetto del Volley

 di Alessandro Pizzuti  articolo letto 1403 volte
Fonte: Lega Volley
 V-Day: oggi si assegna lo scudetto del Volley

Si avvicina velocemente la gara più attesa dell’intera stagione. Dalle Semifinali dei Play Off sono usciti i nomi delle due squadre che giocheranno il V-Day Sustenium 2012 al Mediolanum Forum di Assago: Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 in diretta su Rai Sport 1 che non farà perdere neanche un momento dell’emozionate sfida che decreterà la squadra Campione d’Italia 2012. 
Una Finale Scudetto inedita quella tra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata: nonostante i 35 precedenti (21 vittorie trentine e 14 maceratesi), per la prima volta le due squadre si incontrano nell’atto conclusivo del Campionato. Trento può vantare una maggiore esperienza nelle Finali Scudetto, alla sua quinta partecipazione consecutiva e terza nel V-Day, mentre per Macerata è la seconda presenza in Finale a distanza di sei anni dalla prima ed unica disputata nella quale centrò il tricolore, la prima nella gara unica.
Sarà il sesto confronto stagionale tra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata, dopo i due di Regular Season (una vittoria a testa in trasferta), la Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A1 al PalaLottomatica di Roma (successo per Trento) e il doppio confronto nei PlayOffs 6 di Champions League (una vittoria per parte, con Trento che si è aggiudicata il decisivo Golden Set).
Si preannuncia un grande spettacolo al Mediolanum Forum di Assago, con il pubblico dei grandi eventi che accorrerà a vedere un match che si presenta entusiasmante e che per il terzo anno consecutivo decreterà la squadra Campione d’Italia dopo una sola partita. Il V-Day Sustenium, oltre alla copertura televisiva e su internet di Rai Sport, verrà trasmessa in tutta Europa da Eurosport 2, in Asia e Nord Africa da Al Jazeera Sport e sul web in tutto il mondo da Bwin.com