Prima e terza si sfidano per la griglia finale dei Playoff

Modena ospita Macerata seconda
23.02.2013 07:40 di  Alessandro Pizzuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: volleyball.it
Prima e terza si sfidano per la griglia finale dei Playoff

Terz'ultimo appuntamento con la Regular Season del Campionato di Serie A1.

Si iniziano ad intravedere i Play Off Scudetto e tutte le formazioni sono concentrate sulla ricerca della migliore posizione in questo rush finale.

Il weekend parte oggi con due anticipi: alle 17.30, in semi-differita su RAI Sport 1 a partire dalle 18.30, l’Altotevere San Giustino attende l’arrivo della Bre Banca Lannutti Cuneo.

Gli umbri hanno festeggiato l’accesso ai play off Scudetto grazie ai tre punti presi sul campo della CMC Ravenna, ultima formazione a poter impensierire l’Altotevere nella corsa verso la post season. La squadra di Fenoglio mette nel mirino la Bre Banca Lannutti Cuneo che giunge al PalaKemon forte del successo contro Modena e pronta a garantirsi matematicamente la quarta posizione.

Alle 20.30 al PalaBianchini di Latina, l’Andreoli affronta la BCC-NEP Castellana Grotte (che schiererà anche il nuovo alzatore greco Kostas Stivachtis) in un match delicato soprattutto per i pontini che, dopo la sconfitta contro Piacenza di mercoledì, hanno ancora due possibilità di acciuffare la quinta o la sesta posizione iniziando così i Play Off dai Quarti di Finale.

I pugliesi, invece, fermata la loro corsa vincente a Trento nell’ultimo turno, proveranno ad avvicinarsi a Latina in classifica, ora lontana 5 punti, cercando di migliorare la nona posizione momentanea.

Domenica 24 febbraio si prosegue con le altre quattro gare del fine settimana. Promettono spettacolo ai tifosi del PalaBanca e ai telespettatori di RAI Sport 2 (diretta alle ore 17.30) la Copra Elior Piacenza e l’Itas Diatec Trentino, terza e prima della classifica.


I tre punti presi nell’anticipo della 10a di ritorno contro Latina hanno fatto fare un bel balzo in avanti alla squadra di Luca Monti che ora vede da vicino sia Macerata sia Trento; la formazione emiliana tenterà l’aggancio ai trentini cercando una vittoria piena.

L’Itas Diatec Trentino dovrà difendere la sua leadership affidandosi alle giocate dei propri campioni che proveranno a scardinare il miglior muro del Campionato (209 muri totali per Piacenza con una media di 3,03 block vincenti a set).

Il PalaBanca accoglie nell’occasione Federica Lisi, moglie dello scomparso Bovolenta, che impreziosirà la giornata portando il suo saluto al pubblico piacentino e restando a disposizione allo stand allestito al palasport dove verranno venduti gadget da lei creati.

Casa Modena ospita davanti ai propri tifosi i Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Macerata. Stoppati da Perugia e Cuneo negli ultimi due turni, i canarini necessitano di punti per difendere l’attuale quinta piazza in classifica; l’auspicio per Manià e compagni sarà quello di ripetere la prestazione della gara di andata dove riuscirono a conquistare l’intera posta in palio al PalaFontescodella. Per i marchigiani, invece, continua l’inseguimento all’Itas Diatec Trentino e al primo posto in classifica, guardandosi anche alle spalle dalla scatenata Piacenza a -1 punto dai biancorossi.

Giocherà con l’obiettivo di regalare un successo al proprio pubblico la Marmi Lanza Verona che da 14 turni non riesce a sbloccarsi e a trovare una vittoria. Gli scaligeri ci proveranno nella classica contro la Tonno Callipo Vibo Valentia che in trasferta ha trovato gli unici due successi ottenuti nel girone di ritorno.

Fuori dai Play Off, la CMC Ravenna non vuole chiudere in ultima posizione la Regular Season e contro la Sir Safety Perugia giocherà al massimo per soddisfare il sempre numeroso pubblico del PalaDeAndré.

La squadra di Slobodan Kovac è invece in lotta nella parte centrale della classifica per accedere ai Play Off Scudetto senza disputare gli Ottavi di Finale.