Italia prima nel girone, evitato il Brasile

06.10.2014 09:20 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Fonte: sport leonardo
Italia prima nel girone, evitato il Brasile

Un’Italia che emoziona, non so quanti potessero aspettarsi una squadra così forte. La seconda fase del Mondiale italiano di pallavolo femminile 2014 si chiude con un importantissimo successo per 3-1 delle azzurre sulla Cina, importantissimo perché Piccinini e compagne erano sì già qualificate alla terza fase, come le asiatiche per altro, ma con il quarto trionfo consecutivo a Bari si assicurano anche il primo posto nella Pool F, quindi una delle due teste di serie a Milano e soprattutto evitano il Brasile, che demolendo 3-0 gli Stati Uniti ha vinto a sua volta l’altro raggruppamento, la Pool G.

Quella che demolisce la Cina di fronte a un pubblico in delirio e a un ct azzurro, Bonitta, quasi commosso per una prestazione oltre ogni più rosea aspettativa, è in teoria una mezza squadra ‘B’, perché molte titolari vengono tenute a riposo, ma come detto fino alla sfinimento, in realtà il nostro roster è estremamente competitivo e forte in ognuna delle 14 giocatrici ed ecco spiegata una partita magistrale delle (presunte) riserve contro la squadra più forte del girone. Sul taraflex scendono inizialmente Lo Bianco-Diouf, Piccinini-Costagrande, Folie-Arrighetti e Cardullo libero, quindi con Centoni, Del Core, Chirichella e De Gennaro a riposo. Ma dopo il primo set perso, Bonitta cambia ancora, ovviamente, e trova la quadratura del cerchio inserendo Chirichella, Ferretti e Caterina Bosetti per Lo Bianco e Costagrande. Secondo e soprattutto quarto parziale senza storia, nel terzo azzurre bravissime ad annullare un set point dopo l’altro nel finale, grazie soprattutto a Diouf. La Cina subisce il contraccolpo psicologico del grande vantaggio sprecato e di fatto esce dal match, con Chirichella capace di murare tutto e tutte nel finale.

Da mercoledì fase finale a Milano con due gironi da tre. Italia e Brasile saranno teste di serie e quindi finiranno in due ragguppamenti diversi, per il resto sorteggio con Cina, Repubblica Dominicana, Brasile e Russia. Sabato semifinali, domenica 12 le due finali, quella per l’oro alle venti. Dieci partite ancora da disputare, tutte al Forum di Assago. Buon divertimento.

ITALIA-CINA 3-1 (22-25, 25-18, 26-24-20, 25-17). 

ITALIA: Arrighetti 5, Diouf 19, Piccinini 15, Folie 11, Lo Bianco 2, Costagrande 5. Cardullo (L). Centoni 1, Ferretti 2, Chirichella 6, Bosetti C. 7. Non entrata: Del Core. All. Bonitta.

CINA: Liu 9, Yang J. 11, Wei 1, Zhu 16, Xu 9, Zeng 7, Shan (L). Yuan 3, Wang, Shen, Yang F. 2. Non entrata: Hui. All. Lang Ping.

ARBITRI: Espicalski (Bra) e Pobornikov (Bul).
Spettatori: 6000. Durata set: 28, 25, 31.
Italia: bs 16, a 8, mv 4, er 10.
Cina: bs 14, a 2, mv 10, er 12.