Bronzo volley con la Bulgaria

13.08.2012 13:23 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: adnkronos
Bronzo volley con la Bulgaria

La squadra di Berruto si prende così la medaglia e la rivincita della sfida della prima fase del torneo olimpico in cui ad imporsi furono i balcanici. La sconfitta con il Brasile, oltre ad una grande delusione non ha lasciato particolari strascichi e ha visto gli azzurri imporsi su una delle più grandi sorprese dell'Olimpiade. La Bulgaria, guidata in panchina ufficialmente da Naydenov si avvale dell'importante collaborazione dell'italiano Camillo Placì, di fatto il vero allenatore in campo che spiega gli schemi, dà le indicazioni e sprona la squadra, tutto in italiano.
"Questo è un bronzo importantissimo, vincere una medaglia alle olimpiadi non è da tutti. Siamo stati bravissimi a tener duro dall'inizio alla fine", ha detto Christian Savani, ai microfoni della Rai. "Loro non hanno mai mollato -ha aggiunto il capitano della squadra italiana-. Siamo stati bravi a tenerli sotto, oggi ha girato molto bene la battuta e abbiamo creato quei break che poi ci sono serviti".
"Questa medaglia per me è come se fosse un oro, sono felicissimo", aggiunge Luigi Mastrangelo, uno dei protagonisti del successo azzurro. "Questa è stata una partita totalmente diversa rispetto a quella delle qualificazioni. Siamo stati molto bravi col servizio, abbiamo inciso molto e di conseguenza abbiamo toccato tanti palloni a muro cosa che con loro nella partita a girone non avevamo fatto".
Si tiene stretto il bronzo anche Mauro Berruto: "Abbiamo fatto il massimo, il bronzo alle Olimpiadi è un risultato enorme e sono fiero di questi ragazzi. Ora per l'Italia è arrivato il momento di puntare al top",dice il ct azzurro. "Questa medaglia ci darà la spinta per puntare in futuro al gradino più alto del podio. Sono orgoglioso di quanto fatto dalla squadra -sottolinea Berruto-, perché abbiamo dimostrato a noi stessi e all'Italia che cadere non è una vergogna. Quello che conta è il modo in cui ti rialzi. Sono commosso e orgoglioso di questa Italia".