Setterosa travolge la Russia 11-7 e conquista la superfinal di World League

22.04.2015 11:27 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Fonte: raisport
Setterosa travolge la Russia 11-7 e conquista la superfinal  di World League

L'Italia non fa calcoli, vince e centra l'obiettivo. Le basterebbe anche il pareggio ma cerca il successo fino alla fine, batte la Russia 11-7 e vola a Shanghai per la Superfinal di World League. Grande festa tricolore per i mille spettatori che hanno gremito gli spalti dell'UnipolBluStadium di Avezzano e che hanno sospinto il Setterosa alla grandissima impresa di battere la Russia e confermare il primo posto nel girone A della fase preliminare con 15 punti. Nell'altra partita a Nizza l'Ungheria ha superato la Francia 14-4.     
 
Soddisfatto e senza voce il commissario tecnico Fabio Conti. "Oggi mi sono piaciute piu' del solito, perche' pur non avendo preparato la partita come facciamo solitamente con un collegiale, sono entrate subito concentrate. Con la Russia e' stata una partita molto fisica e non si sono mai tirate indietro. Abbiamo commesso ancora qualche errore nella finalizzazione, ma abbiamo reagito bene alla loro aggressivita' e al loro pressing. Con le ragazze tracciamo il bilancio invernale e ci apprestiamo ad affrontare la seconda parte di stagione con qualche paletto consolidato. E' partito il countdown per i Giochi Olimpici. Il 30 aprile dei tre anni fa ci eravamo qualificati per le Olimpiadi, all'inizio del 2016 vogliamo centrare l'ambito obiettivo e andare a Rio. Ottimo il lavoro delle nostre centroboa Aiello e Frassinetti che ho alternato nel corso della partita".  Per quanto riguarda la partita si gioca punto a punto. Ritmi serrati. Nel primo tempo soltanto Tania Di Mario segna in parita' numerica, gli altri cinque gol in superiorita' o dai cinque metri (Bianconi). La Russia 3 su 3 in piu'.     
 
Nel secondo tempo nonostante una difesa piu' che ermetica da parte delle russe, l'Italia riesce ad andare all'intervallo lungo con il vantaggio di una rete, senza peraltro essere riuscita a sfruttare due favorevoli occasioni davanti alla numero uno russa. Bianconi fa la doppietta (1 su rigore) per il 5-4 di meta' gara. Nel terzo periodo, dopo l'iniziale pareggio di Prokofeyeva, le azzurre ragionando e dando profondita' alle proprie azioni riescono a creare il primo divario importante del match chiudendo sul +2: a sancirlo e' un'altra doppietta della straordinaria Bianconi. Nell'ultimo quarto non c'e' storia. Gli attacchi della Russia nella necessita' di recuperare sono confusi e si fermano tra le braccia della fantastica numero uno azzurra, Giulia Gorlero. Cosi' Di Mario e compagne diventano addirittura spietate e portano il vantaggio a +4 per l'11-7 finale. Detto della Gorlero, va rimarcata la super prestazione di Roberta Bianconi con 7 gol personali (tre su rigore).     
 
Le azzurre, magistralmente dirette in panca da Fabio Conti, meritano elogi a andranno in Cina con la consapevolezza di giocarsi appieno le proprie carte. L'anno scorso a Kunshan sono state d'argento dietro gli Stati Uniti. Questa volta rilanciano la sfida.