In finale Cassano Magnago e Conversano

11.05.2015 10:12 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Fonte: figh
In finale Cassano Magnago e Conversano

Il Cassano Magnago è la seconda finalista del campionato di Serie A Femminile – 1^ Divisione Nazionale 2014/15 e affronterà la già qualificata Indeco Conversano. Dalla Costa e compagne vincono gara-3 in casa della Globo-Allianz-Bioapta Teramo, riportando la città lombarda a lottare per un titolo italiano festeggiato l’ultima volta – era l’11esimo –, al termine della stagione 1995-96.

Teramo è battuta 28-23 (p.t. 15-10) in trasferta, al Palasannicolò, all’esito di una serie caratterizzata da tre successi tutti lontani dalle mura amiche. In gara-1 era arrivato il 30-28 proprio di Cassano Magnago in terra abruzzese, a cui aveva fatto seguito il 28-24 delle teramane al Pala Tacca. Oggi, nella bella, a sorridere è ancora il Cassano Magnago dopo un match risolto con un crescendo nel corso del primo tempo, con Dalla Costa e Oliveri sugli scudi e brave a rendere vane le 12 segnature di Palarie, terzino di Teramo e top-scorer al fischio di chiusura.

Il primo allungo delle ospiti si segnala al 19′, quando da una situazione di parità (5-5) arriva il break che vale l’8-5. Cassano Magnago tiene in mano il match, al 25′ si porta sul 12-7 e va al riposo con cinque reti dalla propria parte (15-10). Nel corso della ripresa si registra il massimo vantaggio: è il 18-10 che dà un chiaro indirizzo all’incontro e allontana le padroni di casa dalla qualificazione. La squadra guidata in panchina da Havlicek ha il merito di reggere l’urto finale. Teramo riuscirà a tornare sul -5. Ovvero il divario che chiude gara-3 al Palasannicolò: Cassano Magnago vince 28-23 e, da 4^ classifica al termine della Poule Play-Off, vola in finale Scudetto.

A contendersi il titolo 2014/15 dall’altra parte ci sarà l’Indeco Conversano, già vincitrice a Febbraio della Coppa Italia. Gara-1 di finale Scudetto si gioca sabato prossimo, 16 Maggio, al Pala San Giacomo. Ritorno la settimana seguente in Lombardia ed eventuale gara-3 in casa delle conversanesi in virtù del miglior piazzamento in Poule Play-Off.