Geminiani domina in Florida

29.06.2010 07:33 di Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Federgolf
Geminiani domina in Florida

Domenico Geminiani ha ottenuto un nuovo probante successo imponendosi nell’AIGA Florida Junior, torneo dell’American Junior Golf Association, il più prestigioso circuito under 18 statunitense, disputato sul percorso del Weston Hills CC a Weston in Florida. Geminiani ha letteralmente dominato concludendo con 208 colpi (70 70 68), ben quattro di vantaggio su Parker Jones (212 - 70 72 70), nove su Jack Maguire e Collin Ergelhardt e dieci su Nicholas Maruri.

Il quattordicenne azzurro nato in Martinica ha terminato il primo giro al secondo posto con 70 colpi (quattro birdie, due bogey) e due di ritardo dal leader Keith Green, poi nel secondo ripetendo lo stesso score (cinque birdie, tre bogey) è passato al comando precedendo di due lunghezze lo stesso Green e Parker Jones. “I ferri - ha detto Geminiani al termine del turno - hanno lavorato per me. Ho colto quasi tutti i green e ho avuto numerose occasioni da birdie”. Nell’ultimo giro l’azzurro ha attaccato ancora. E’ partito con un birdie, poi ha realizzato un eagle alla buca 7 e un birdie alla 9 che lo hanno messo al riparo da sorprese. Nella seconda parte del tracciato è stato più guardingo e ha completato il 68 con altri due birdie e due bogey.

“La svolta della gara - ha raccontato al termine l’azzurro - è avvenuta alla settima buca quando ho messo a segno un putt di una decina di metri per l’eagle. Questa è una vittoria che mi da tanta fiducia e, inoltre, un successo nel circuito AJGA è di enorme soddisfazione”. Geminiani è alle prime gare in questo tour, ma già lo scorso 16 giugno con il quarto posto nel Mexican Junior Open si era guadagnato la ‘full exemption’ per tutto il 2010. Nel torneo femminile ha avuto la meglio Marika Liu (224 colpi), che vive a Bradenton come il vincitore (nella foto).

Geminiani in precedenza ha disputato una splendida stagione nel Florida Junior Tour dove ha conquistato quattro successi (Eagle Creek G&CC di Naples, Golden Hills Golf & Turf Club di Ocala, Belleair CC di Belleair, Lake Wales CC di Lake Wales), è terminato cinque volte secondo (Sara Bay, Inverrary CC, Kingsway CC, Old Corkscrew CC, Harmony Golf Preserve) e una volta quinto (Hamlet CC). Inoltre si è imposto nel Sarasota City Championship, importante gara giovanile svoltasi al Bobby Jones Golf Complex di Sarasota in Florida.