Prime trasferte della nazionale femminile di Calcio a 5

26.11.2015 11:08 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Prime trasferte della nazionale femminile di Calcio a 5

Dagli esordi estivi con il 5-0 sull’Ungheria nello stadio del Foro Italico di Roma e la successiva vittoria per 4-0 ottenuta a Montesilvano, la nazionale italiana femminile di calcio a 5 affronterà tra oggi e sabato le prime amichevoli in trasferta della propria storia. L’appuntamento è in Ucraina, con una nazionale ben rodata. Un impegno difficile oggi alle 15.30 italiane a Leopoli per la prima sfida trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della federcalcio ucraina. La seconda partita è prevista per sabato alle 14.00.

Le giocatrici romane tutte biancocelesti sono tre della storica sezione della Polisportiva: Siclari, Violi e Lisi e due della squadra femminile della S.S. Lazio C5 : Maione e Pomposelli.

L'allenatore Menichelli: “La gran parte delle convocate ha giocato le prime partite con l’Ungheria, la base l’abbiamo tenuta. Poi c’è qualche novità che abbiamo inserito all’inizio della stagione, anche su indicazioni del campionato. Credo che la nascita della nazionale abbia contribuito ancora di più a sviluppare il futsal femminile e immagino lo farà ancora. Del raduno sono abbastanza soddisfatto, trovo nelle giocatrici una predisposizione e una disponibilità ad allenarsi molto forti, anche a recepire i concetti di gioco del futsal internazionale verso il quale lo staff unico delle due nazionali è orientato. Sono molto motivate e trovo anche molto ordine nelle cose che fanno, spero che ci continui a essere: c’è molta concentrazione in quello che si deve fare e io auspico che possano giocare due belle partite. Vedremo i risultati, siamo curiosi di misurarci all’estero contro una squadra di caratura superiore“.

LE CONVOCATE
PORTIERI: Valentina MARGARITO (Italcave Real Statte), Maria Fontana MASCIA (Futsal Portos Colonnella), Gabriella TARDELLI (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Juliana Paula BISOGNIN (Ternana IBL Banca), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Eliane DALLA VILLA (Italcave Real Statte), Giulia DOMENICHETTI (Città di Falconara), Roberta GIULIANO (Futsal Portos Colonnella), Giulia LISI (Lazio femminile), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Roberta MAIONE (SS Lazio), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Susanna NICOLETTI (Italcave Real Statte), Arianna POMPOSELLI (SS Lazio), Valentina SICLARI (Lazio femminile), Marcella VIOLI (Lazio femminile), Aida XHAXHO (Isolotto Firenze)