Foglia alla Lazio

09.07.2012 19:40 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Lazio C5
Foglia alla Lazio

La S.S. Lazio è lieta di annunciare il secondo rinforzo per la stagione che verrà. Dopo l’acquisto di Valerio Barigelli, ex portiere del Pescara e medaglia di bronzo ad Euro 2012 con la Nazionale italiana di Roberto Menichelli, il sodalizio di Mennella accoglie Adriano Foglia. Mezza Italia lo ha cercato, mezza Europa lo voleva. In Spagna, perfino i vice campioni del Pozo Murcia hanno fatto di tutto per strapparlo alla serie A. Invano.

Il top scorer della scorsa serie A con la Marca Futsal, vice campione d’Italia, sarà uno dei big alla corte di Daniele D’Orto, per i prossimi tre anni. La S.S. Lazio, nell’ufficializzare l’ex Pallone d’Oro, ringrazia sentitamente il club di Castelfranco Veneto, nelle persone di Paolo Foscarin e Massimo Bello, decisivi per il buon esito della trattativa.

“Siamo una società ambiziosa, a cui non piace partecipare, ma vincere”. Patron Mennella spiega così l’acquistone Foglia. “E’ il giocatore giusto, che soddisfa le nostre idee. Estro e fantasia al servizio del roster i D'Orto”.

 

L’ADRIANO NAZIONALE – Adriano Foglia non ha certo bisogno di grandi presentazioni. E’ semplicemente uno dei più grandi giocatori della storia del futsal italiano ed internazionale. Arrivato in Italia, nel 2001, all’Augusta, ha vinto due volte il titolo di capocannoniere della serie A

coi megaresi. Ex Stabia, due volte “scudettato” con l’Arzignano, che fa rima con Montesilvano, col quale ha alzato una Supercoppa e la Uefa Futsal nel 2011, realizzando una doppietta nella finale di Almaty vinta con lo Sporting Lisboa e risultando l’mvp della Final Four della Champions League

del calcio a 5. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Marca Futsal, vincendo per la terza volta in carriera la classifica dei capocannonieri di serie A con 29 reti, conquistando la finale scudetto e la medaglia di bronzo nella Uefa Futsal di Lleida. L’Adriano Nazionale è uno dei due “centenari” dell’Italia: l’unico insieme a Nando Grana ad aver sfondato il muro delle 100 presenze (101 per l’esattezza, condite da 66 reti) in maglia azzurra. Oro ad Euro 2003 (migliore giocatore della manifestazione di Caserta), bronzo in Repubblica Ceca nel 2005, argento a Oporto 2007. E ancora: finalista a Taiwan 2004, podio negli ultimi Mondiali brasiliani (super gol alla Russia nella finalina), nonostante quell’autorete in semifinale con la Spagna. Che più la rivedi e più ti rendi conto che il cronometro era abbondantemente scaduto. Tant’è. Ecco chi ha preso la Lazio. Ma non finisce qui.IL MERCATO – Con il ritorno di Alessandro Nuccorini nel calcio a 5, sarà il direttore tecnico dei biancocelesti, le partenze di Kiko, Nuno, Danieli e Jubanski, gli arrivi di Barigelli e Foglia, il supermercato della S.S. Lazio entra nel vivo. “Non è detto che Foglia sia l’ultimo colpo - continua

Mennella - stiamo trattando un comunitario ed un extracomunitario, in più siamo in attesa dei transfer di due brasiliani”.

Ufficiale, invece, il programma delle amichevoli biancocelesti. La prima uscita del pre-campionato dei ragazzi di D’Orto è in programma giovedì 23 agosto, ore 17.30, all’Acqua Acetosa di Roma coi cadetti de L’Acquedotto. Sabato 25 test match con il Lazio-Futsal Isola (sempre alla Futsal Arena), giovedì 30 c’è l’Orte, sabato 1 settembre il Kaos Bologna. Mercoledì 5 amichevole con il Latina, sabato 8 (orario da definire) prestigioso torneo a Rieti. Dulcis in fundo, mercoledì 12 si chiude con il Palestrina, prima dell’inizio del campionato, al via 15 settembre.