Salvezza matematica per la Lazio

17.02.2015 11:03 di Alessandro Pizzuti Twitter:    vedi letture
Fonte: Lazio Badminton
Salvezza matematica per la Lazio

La S.S. Lazio Badminton al termine del week end piemontese ha raggiunto l’obiettivo minimo della stagione, la salvezza.

Infatti nei due incontri disputati ad Alba e ad Acqui Terme pur perdendo in maniera netta entrambi gli incontri e, grazie ai contemporanei risultati delle altre partite della giornata, ottiene la matematica certezza della permanenza in serie A.

Un risultato sicuramente importante per la compagine capitolina in parte oscurato dalla prestazione decisamente incolore ed assolutamente insufficiente dimostrata in ambedue le partite.

Anche se manca ancora una giornata al termine del Campionato possiamo già fare un primo bilancio della stagione della squadra capitolina che evidenzia un quadro a tinte più scure che chiare. E’ vero, infatti, che si è raggiunto il traguardo prefissato ma, è inutile negarlo, la posizione finale in classifica non è assolutamente appagante per la dirigenza capitolina e le troppe occasioni buttate al vento durante tutto il Campionato necessitano di un’attenta e ponderata valutazione in chiave prossima stagione.

Come evidenziato all’inizio del torneo, quest’anno il valore complessivo delle squadre presenti era più elevato delle ultime edizioni e l’aver centrato la salvezza con una giornata di anticipo è un merito innegabile della squadra laziale ma ciò giustifica solo in parte le troppe partite perse per mancanza di determinazione e concentrazione .

L’innesto della giovane atleta olandese, E. Vievermans, ha sicuramente giovato alla squadra ma tutti gli altri componenti della stessa debbono farsi un profondo esame di coscienza per analizzare una stagione poco confortante e assai preoccupante per l’eventuale futura stagione agonistica.

Dopo questa prima sommaria valutazione sulla stagione, torniamo al dettaglio dei due incontri persi dalla Lazio con l’identico punteggio di 1 a 4.

Nel pomeriggio di sabato ad Alba l’unico punto per la squadra è arrivato dal doppio misto Viola –Tiburzi.

Di fronte ad un pubblico numeroso ed estremamente vivace i ragazzi laziali hanno ceduto nel doppio femminile , doppio maschile e nel singolo maschile sempre al terzo set e con scarti minimi a testimonianza di un sostanziale equilibrio in campo. Da segnalare anche, ed è forse la prima volta che si verifica nel Campionato, una vivace polemica tra i due atleti del singolo maschile tra Antonio La Rocca e l’avversario pakistano dell’Alba Shuttle.

Nella domenica innevata di Acqui Terme il punto per la squadra della Lazio arrivava dal doppio femminile che si aggiudica il proprio incontro in due set. Nulla da fare nel settore maschile dove i ragazzi laziali, pur arrivando al terzo set, soccombono agli esperti giocatori piemontesi.