Inizia l'Italian International 2011 ad Ostia

15.12.2011 07:51 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Uff. Stampa F.i. Badminton
Inizia l'Italian International 2011 ad Ostia

Sono cominciati oggi con un ritmo incalzante gli incontri validi per i tabelloni principali dei Singoli e dei Doppi degli XI Italian International. La manifestazione, valida come tappa di qualificazione olimpica, ha visto scendere in campo al PalaFijlkam di Ostia i migliori atleti a livello europeo e mondiale.

E’ stata grande l’emozione per Agnese Allegrini, l’atleta di punta della Nazionale Italiana, che, vincendo oggi i primi due turni, si è qualificata per i quarti di finale. Agnese ha disputato una prova straordinaria specialmente nel secondo incontro giocato, contro la ceca Kristina Gavnhol, dove ha vinto per due set a uno (14-21 21-17 21-15). L’atleta romana ha regalato una prova di vero carattere: dopo aver perso il primo set, si è imposta nel secondo e nel terzo in un incontro che è stata quasi sempre punto a punto.
“E’ stata una partita combattuta soprattutto a livello psicologico”, ha dichiarato al termine della gara. “Nel secondo set ho cambiato tattica, impostando  un gioco paziente aspettando gli errori della mia avversaria”.

Al primo turno questa mattina Agnese ha superato la norvegese Kverno per due set a zero (21-9, 21-13), dopo una partita condotta sempre in vantaggio. Solo all’inizio del secondo set l’Azzurra ha incontrato qualche difficoltà. “Conoscevo la mia avversaria, anche se è la prima volta che l'affronto direttamente ", ha dichiarato Agnese al termine dell'incontro. "Sapevo di essere la favorita, per questo ero un po' tesa e sono stata imprecisa in qualche colpo. Nonostante fossi poco concentra all’inizio del secondo set sono riuscita a recuperare l’attenzione portando a casa l’incontro”
E' stato più sfortunato invece Giovanni Greco, che ha dovuto affrontare subito un atleta molto forte, il ceco Koukal,  non riuscendo  ad imporsi e a superare al primo turno (9-21, 12-21),.
"Sapevo di che il mio avversario era di grande valore", ha dichiarato Giovanni. "Nel secondo set comunque ho dato il meglio di me , anche grazie alle indicazioni dei tecnici".


Poche sorprese nei Singoli che hanno visto l’avanzamento degli atleti meglio posizionati nel ranking mondiale: l’indonesiano Tommy Sugiarto e lo spagnolo Pablo Abian (prima e seconda testa di serie) nel maschile, la bulgara  Petya Nedelcheva e l’olandese Jie Yao (prima e seconda testa di serie) nel femminile.
Il vincitore del singolo maschile degli Italian International 2010, il polacco Wacha, ha dovuto rinunciare alla partecipazione a causa di un infortunio alla schiena subito agli Internazionali irlandesi.

Nel doppio maschile passano il turno i tedeschi Kristof Hopp e Max Schwenger che hanno battuto i polacchi prime teste di serie Adam Cwalina e Michal Logosz; anche i russi Vladimir Ivanov e Ivan Sozonov  vincono sugli austriaci Ralph Bittenauer e Demmelmayer Paul. 

Si qualificano nei doppi femminili,  la coppia russa Valeri Sorokina e Nina Vislova e le tedesche Sandra Marinello e Birgit Michels.

Domani l’azzurra Allegrini affronterà la testa di serie n.1, la  bulgara Petya Nedelcheva.

La manifestazione è patrocinata dal CONI, dall’Aeronautica Militare, dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale e dal Municipio XIII  di Roma.