Dal 13 al 15 maggio Milano ospita il Badminton giovanile

10.05.2011 10:46 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Fiba
Dal 13 al 15 maggio Milano ospita il Badminton giovanile

Dal 13 al 15 maggio si svolgeranno, presso il PalaBadminton di Milano, i Campionati Italiani Under di badminton per l’assegnazione dei titoli di singolo maschile e femminile e di doppio maschile, femminile e misto delle categorie Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Milano.

Ai campionati saranno presenti 45 società sportive provenienti da tutto il territorio nazionale, assicurando la partecipazione di circa 200 giovani atleti che si sfideranno per la conquista dei 20 titoli nazionali in gara. Un segno tangibile dell’affermazione del Badminton sul territorio.

Da segnalare la presenza di ragazzi e ragazze che, già da diverso tempo, si confrontano con i big del badminton italiano ed internazionale. E’ il caso dell'U19 Daniel Messersì (BCC Lecco) che e già nel giro della Nazionale e che, al termine dell’impegno nei campionati nazionali, si cimenterà nell’importante torneo internazionale “Spanish Open”. Sempre tra gli U19 troviamo Marcel Strobl (ASV Malles), terzo classificato lo scorso anno e Alexander Kantioler (SSV Brixen), entrambi gli atleti della nazionale juniores. Nel tabellone femminile dell’U19 ecco Franziska Kofler (SV Kaltern) che tenterà la scalata al successo fallito lo scorso anno solo in finale.

Nella categoria U17 troviamo i due azzurrini Pirmin Klotzer (SC Raika Meran) vincitore della categoria U15 nel 2010, e Thomas Mair (SC Raika Meran), mentre l’Azzurrina Judith Messner (ASV Malles) gareggerà nel singolo.

Grande spettacolo anche tra i giovanissimi con altri azzurrini come Julian Paulmichl (ASV Malles) negli U15 maschili, Roswitha Franger (ASV ASV Malles) negli U15 femminile e vincitrice dell’U13 dello scorso anno, e Tonni Zhou (SM 1981), negli U13 maschili.

Le gare prenderanno il via alle 10.30 di venerdì 13 con gli incontri di doppio misto e proseguiranno nel primo pomeriggio con le sfide di singolo. Nel tardo pomeriggio via agli incroci di doppio maschile e femminile.
Sabato 14 il programma riprenderà con la prosecuzione delle gare di doppio e, al termine, via ad ottavi, quarti e semifinali delle varie categorie. Domenica 15, dalle ore 9, il via alle finali.